Chi Siamo

Fragolab (FRAnca GOppion LABoratorio) nasce nel 2006 da un'idea che Franca Goppion coltivava da tempo: creare bijoux insoliti e divertenti. Da indossare al lavoro così come nelle varie occasioni del tempo libero.

Nel disordine creativo del suo laboratorio di Treviso, Franca realizza accessori che sono sia pezzi unici, sia piccole serie numerate.

Il disegno, la composizione, il piacere per il gioco, i colori e la fantasia, caratterizzano lo stile e la particolarità dei suoi oggetti. I tessuti, la plastica, le resine, il legno, la carta stampata, insieme ai fili e alle perle, sono tra i suoi materiali preferiti.

 

Nel 2008 nascono le prime T-Shirt, che sono quasi dei trompe-l'oeil, protagoniste le collane create da Franca.

Sempre nel 2008 inizia la collaborazione con alcune aziende friulane, che le affidano i progetti per le loro linee promozionali. Inizia anche la collaborazione con l'editore Skira, per collezioni di bijoux collegate a mostre d'arte, la più importante delle quali è quella di Milano dedicata all' Arcimboldo.

Nel 2011decolla il progetto di merchandising con Linea d'Ombra, per numerose esposizioni in Italia.

 

 

   

Fin dall'inizio Fragolab sceglie per i suoi bijoux i materiali più vari, con esclusione di quelli preziosi.

Nel suo laboratorio vengono utilizzati tessuti, catene, bottoni, fiori, plastica, legno, vetro, perle sintetiche e materiali, anche riciclati, che Franca ricerca in tutto il mondo e accosta con fantasia e ironia. Nascono così estrose collane minimaliste o esagerate, eleganti bracciali e spille "impossibili", orecchini da indossare tutti i giorni e gemelli audaci e spiritosi da portare con allegria e disinvoltura.

Tutti i bijoux Fragolab hanno confezioni regalo ispirate al settore alimentare. Vaschette di plastica o di cartone, contenitori semplici di uso quotidiano per sdrammatizzare ancor di più l'oggetto che contengono.

 

Nel 2008 nascono le prime T-Shirt Fragolab, che riproducono le collane più originali su maglie di cotone.

Successivamente, nel 2010, l'evoluzione con composizioni fotografiche a tema naturalistico. Fiori, frutta, erbe di campo, ortaggi e pesci danno vita a still life stampati a mano su modelli di T-Shirt disegnati da Fragolab e realizzati in Italia con ottimo cotone e dettagli curati.

Modelli di volta in volta aggiornati vengono utilizzati per realizzare le T-Shirt disegnate per mostre e musei, o per i progetti pubblicitari delle aziende con cui Fragolab collabora.

 

 

 

Il merchandising sviluppato da Fragolab nei suoi progetti ha l'obiettivo di dare alle aziende committenti dei prodotti originali e di grande creatività. 

Dalle collane (pezzi unici) realizzate con componenti di cavatappi per l'azienda Farmitaly, ai bijoux e alle T-Shirt disegnate per l'azienda vinicola San Simone, a quelle in occasione delle mostre "Espressionismo" (Passariano 2009/11), "Da Vermeer a Kandinsky" (Rimini 2012), "Van Gogh e il viaggio di Gauguin" (2011/12), "Raffaello verso Picasso" (Vicenza 2012/13), "Da Botticelli a Matisse" (Verona 2013).